Impariamo l’italiano a Tropea

Bookmark and Share
cop.jpg

Sottotitolo: Brevi cenni d’italiano per stranieri che studiano a Tropea

Autori: Antonio libertino - Giuseppe Meligrana

Pagine: 100

Formato: 17x24 cm

Lingua: italiano

ISBN: 978-88-95031-07-1

Costo: € 8,90

Genere: corso d’italiano per stranieri

Anno di pubblicazione: 2007

Numero di edizioni: 2

 

Il presente lavoro è dedicato a tutti gli studenti stranieri che, numerosi, ogni anno giungono nella nostra splendida terra per imparare o perfezionare la lingua italiana e, allo stesso tempo, godere del sole e di tutte le meraviglie di Tropea e dei suoi dintorni. Grazie alle sue scuole d’italiano, Tropea è oggi in grado di offrire cultura ad un numero sempre maggiore di studenti stranieri; una cultura con la C maiuscola, pratica, tangibile, al passo con i tempi. Un fenomeno nuovo - l’insegnamento della lingua italiana - per la nostra cittadina e se vogliamo inaspettato: a Tropea, infatti, l’italiano per secoli è stato sempre considerato una lingua ‘straniera’, tant’è che anche le persone più colte del luogo si esprimevano e scrivevano, spesso, usando il dialetto locale.

 

LEGGI L’ANTEPRIMA – ACQUISTA L’EBOOK

 

Antonio Libertino è nato nel 1976 a Tropea, dove vive e lavora come insegnante d’italiano per stranieri. Laureato in Giurisprudenza nel 2000 all’Università di Messina, ha conseguito il diploma DITALS (didattica dell’italiano a stranieri) nel 2005. Per la Meligrana ha pubblicato “Impariamo l’italiano a Tropea“ (2007 – brossura/ebook); “I segreti della lingua italiana per stranieri“ (2009 – brossura); “Speak Italian Magically!” (2011 – brossura/app); “Awaken Your English!” (2012 – brossura/ebook).


Giuseppe Meligrana è nato a Tropea (VV) nel 1982. Dopo gli studi classici nel 2000 si è iscritto alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna conseguendo nel 2004 la laurea nell’indirizzo storico-politico, con la specializzazione in “Diritti umani ed intervento umanitario”. Fondatore e proprietario della omonima casa editrice, ha già pubblicato: “Woodrow Wilson alla Conferenza di Parigi” (2006 - brossura+ebook), “Le antiche ricette di Tropea e dintorni” (2006 - brossura), “Impariamo l’Italiano a Tropea” (2007 - brossura+ebook), “Antike Rezepte aus Tropea und Umgebung” (2007 - brossura), “Traditional recipes from Tropea and nearby” (2008 - brossura+ebook), “La frustrazione dello scrittore” (ebook - 2011).