Va’, ripara la mia casa

Bookmark and Share
1_Va ripara la mia casa.jpg
Sottotitolo: Per una teologia del laicato
Autore: Fr. Luigi Monaco
Curatori: a cura di Rosa Galimberti, Mario Cusenza e Gigi Di Fraia
Genere: scritti teologici
Lingua: italiano
Collana: Koinonìa. 4
 
brossura
Pagine: 230
Formato: 15x21 cm
ISBN: 9788868153922
Prezzo: € 13,00
Edizione/Anno: 1/2021
 
Va’, ripara la mia casa (2Cel VI, 10) raccoglie gli articoli pubblicati su “Vita Francescana”, rivista della Fraternità Francescana Secolare d’Italia: espressione della tensione morale e dello sforzo di stimolare e formare i cuori e le menti dei laici, con uno sguardo particolare ai giovani. A tutti offriva non solo il suo sapere, le sue idee (ancora oggi attuali in maniera sorprendente), ma anche la condivisione dei problemi della vita di chi a lui si avvicinava. Un frate sempre sulle strade del mondo, desideroso di svelare la gioia eterna di vedere Dio e, ancor più, di indicare la strada per arrivare a Lui. I pensieri raccolti lasciano una eredità da custodire, e la responsabilità di continuare a farne respirare lo spirito nella storia dei francescani, e nel mondo.
 
ANTEPRIMA
 
Rosa Galimberti (Milano), operatore sociale psicopedagogico, con vari incarichi nei consigli nazionali, ha seguito la formazione e la Gifra negli anni ’90. Eletta prima Presidente nazionale dell’unico Ofs, ha iniziato e accompagnato il lungo processo di unificazione delle regioni italiane, dando vita anche alla nuova rivista unica nazionale per l’Ofs, “Francesco Volto Secolare”.
 
Mario Cusenza (Foggia), direttore di cancelleria in pensione, ha servito la famiglia francescana secolare, con compiti di animazione e di responsabilità. Presidente nazionale Ofs (1994-1999), ha diretto “Vita Francescana” fino al 2002. È stato referente del Presidente nazionale per l’unità dell’Ofs di Puglia (2008-2009).
 
Gigi Di Fraia, medico in pensione, dagli anni ’70 è stato impegnato nel movimento francescano accanto a p. Luigi Monaco, con cui ha condiviso  il cammino di servizio nella Gifra e nell’Ofs; di entrambe le fraternità  ha rivestito l’incarico di Presidente nazionale. Autore di diversi articoli di spiritualità francescana e di un libro sulla Gifra, ha diretto “Vita Francescana”.