Tropea e la bellezza della sua anima

Tropea e la bellezza della sua anima.jpg
Autori: Pasquale Russo – Rocco Pititto
Genere: saggio
Lingua: italiano
Collana: Tropiensia. 11
Prefazione di: Antonio Gentile e Pasquale Ventrice
 
brossura
Pagine: 190
Formato: 15x21 cm
ISBN: 9788868154837
Prezzo: € 18,00
Edizione/Anno: 1/2025
 
 
Difesa nella fragilità precaria della sua posizione geografica dai colli “amenissimi”, che da Capo Vaticano si estendono fino a Zambrone e le coprono le spalle, quasi a difenderla e a proteggerla in un abbraccio, Tropea si specchia nel suo mare e non cessa dal raccontare la sua storia, popolata da eroi e da fantasmi, ma aperta all’accoglienza e all’inclusione. Una storia, che è iniziata in un passato assai lontano, vive ora di una nuova fioritura e si sporge ancora in avanti sul suo mare per raccogliere voci e sussurri e per rispondere alle nuove sfide della modernità, alle quali si sente chiamata. Il suo essere di fronte al mare le offre un orizzonte sconfinato, dove mare e cielo si uniscono insieme fino a confondersi con l’infinito e l’animo si spaura.
 
ANTEPRIMA
 
Pasquale Russo, presbitero della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, all’attività ministeriale ha unito l’insegnamento di lettere nelle scuole di stato e la promozione culturale del territorio. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La diocesi di Tropea (2016); Fermare il vento. Quasi un diario (2019); I borghi del Capo Vaticano (2019); Pietà popolare. Paese dell’anima. Il cammino di santità di don Francesco Mottola (2025). Nel 2018 ha curato, con la collaborazione di Sergio Meligrana e Antonio Massara, la pubblicazione del volume La città di Tropea, edizione italiana dell’opera di Francesco Sergio Chronologica Collectanea sive Chronicorum de civitate Tropea MDCCXX, da lui ritrovato presso il SMOM in via Condotti a Roma e pubblicato in edizione anastatica nel 1988 in Napoli presso l’editore Athena. 
 
Rocco Pititto ha insegnato Filosofia della Mente e Filosofia del Linguaggio nell’Università di Napoli Federico II. Tra le sue opere ricordiamo: La fede come passione. Wittgenstein e la religione (Cinesello Balsamo 1997); Dentro il linguaggio. Pratiche linguistiche ed etica della comunicazione (Torino 2003); Ad Auschwitz Dio c’era (Roma 2005); Cervello, mente e linguaggio (Torino 2009); Lui è come me. Intersoggettività, accoglienza e solidarietà (Roma 2012); Con l’altro e per l’altro. Una filosofia del dono e della condivisione (Roma 2015); Metafore dell’esistenza e desiderio di salvezza. Un viaggio interiore (Roma 2019); Ritornare alle radici. La sfida del cristianesimo (Napoli 2023); Pasquale Galluppi. Un filosofo in dialogo con il pensiero europeo (Napoli 2025).