Don Francesco Mottola

Bookmark and Share
Don Francesco Mottola.jpg
Sottotitolo: Un santo del nostro tempo
Curatori: Paolo Martino - Pasquale Russo
Genere: Atti del Convegno – Tropea, 1 giugno 2019
Lingua: italiano
Collana: Koinonìa. 2
 
brossura
Pagine: 140
Formato: 15x21 cm
ISBN: 9788868153342
Prezzo: € 13,00
Edizione/Anno: 1/2019
 
La lezione di umanità, di carità e di amore di Dio e dell’uomo, lasciata in eredità da don Francesco Mottola, oltre che attuale, è troppo importante per non essere ripresa e riproposta alle nuove generazioni. Ne sono più che consapevoli quanti l’hanno conosciuto in vita ed hanno trovato in Lui una guida sicura e autorevole nel loro cammino verso la santità. Riproporre questa lezione nei contesti della nostra difficile contemporaneità rappresenta una esigenza inderogabile da parte di una comunità cristiana, spesso smarrita e incerta, che avverte la necessità di ritrovare dei modelli di santità per i giorni difficili che attendono i credenti di questo tempo. Don Francesco Mottola è un modello che si offre ai credenti dicendo il suo “Eccomi!..” a Dio e all’uomo.
 
ANTEPRIMA
 
Paolo Martino, professore onorario di Glottologia e Linguistica, ha insegnato alla Sapienza e alla LUMSA di Roma. Componente del movimento laicale oblato, è Presidente della Fondazione Don Mottola. Ha già pubblicato diverse opere di linguistica storica (concernenti lingue in contatto nel Mediterraneo antico), di carattere storico, sociolinguistico e dialettologico (riguardanti l’Italia meridionale e la Calabria), di esperienze religiose e sull’identità culturale dell’Europa.
 
Don Pasquale Russo, dopo gli studi teologici e la laurea in Filosofia conseguita presso l’Università degli Studi di Messina, all’impegno pastorale ha unito l’insegnamento di materie letterarie nelle scuole statali. Ha pubblicato numerosi saggi su personaggi e avvenimenti della comunità locale, documenti storici che vanno dalla prima età cristiana al recupero di manoscritti e guide storiche, artistiche e ambientali del territorio tropeano.