Dio che viene

Bookmark and Share
Dio che viene.jpg
Sottotitolo: Luca e il Vangelo d’infanzia di Gesù
Autore: Vincenzo Maria Romano
Curatori: Antonio Gentile e Giovanna Vitagliano
Genere: scritti teologici
Lingua: italiano
Collana: Koinonìa. 6
 
brossura
Pagine: 178
Formato: 15x21 cm
ISBN: 9788868154073
Prezzo: € 13,00
Edizione/Anno: 1/2021
 
Vincenzo Maria Romano (27 giugno 1933 – 12 gennaio 2017), docente universitario di diritto amministrativo e brillante avvocato, a 33 anni lasciò tutto per seguire la sua vocazione al presbiterato. Sacerdote della Diocesi di Aversa, è stato un biblista di grande spessore, acuto e facondo, un predicatore efficace della Parola di Dio, un maestro di spiritualità e un formatore appassionato di uomini e di credenti. Formatosi negli anni del Concilio Vaticano II, ha accompagnato la sua attività con uno studio attento e costante delle Scritture impegnandosi in una lettura filologica rigorosa dei testi in un continuo confronto con la traduzione greca dei ‘Settanta e con il lessico biblico neotestamentario. In Ritornare al Padre sono riproposte delle sue meditazioni sul Padre Nostro, raccolte con cura fedele da Giovanna Vitagliano. Nel discorso di Romano la rilettura del Padre Nostro diventa una ricerca sui fondamenti della fede cristiana.
 
ANTEPRIMA
 
Antonio Gentile, dottore in teologia e filosofia, psicologo e psicoterapeuta, già professore a contratto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e docente di psicologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli - Istituto di Scienze Religiose di Avellino, attualmente è docente presso l’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica (IMePS) di Napoli. Collaboratore e amico  carissimo di Vincenzo Romano, è autore di numerose pubblicazioni.
 
Giovanna Vitagliano, nata ad Aversa, è docente di Economia negli istituti superiori. Per oltre un decennio ha collaborato con p. Vincenzo M. Romano, del quale ha curato la pubblicazione di numerosi testi. È autrice del volume Luce antica…oltre la vita (Padova 2015), un testo teologico, sotto forma di un romanzo, di cui è protagonista p. Alberto, un priore benedettino che nella radicalità delle scelte ricorda p. Romano, sua guida spirituale. Ai temi teologici è ritornata nel volume Un Viaggio (Tagnavacco (UD) 2017).