Dio cammina accanto all’uomo

Bookmark and Share
Dio cammina accanto all'uomo.jpg
Sottotitolo: Un’interpretazione delle parabole di Luca
Autore: Vincenzo Maria Romano
Curatori: Rocco Pititto e Giovanna Vitagliano
Genere: scritti teologici
Lingua: italiano
Collana: Koinonìa. 7
 
brossura
Pagine: 192
Formato: 15x21 cm
ISBN: 9788868154110
Prezzo: € 13,00
Edizione/Anno: 1/2021
 
Vincenzo Maria Romano (27 giugno 1933 – 12 gennaio 2017), sacerdote della Diocesi di Aversa, è stato un biblista di grande spessore, acuto e fecondo, un predicatore efficace della Parola di Dio, un maestro di spiritualità e un formatore appassionato di uomini e di credenti. Formatosi negli anni del Concilio Vaticano II, ha accompagnato la sua attività con uno studio attento e costante delle Scritture, impegnandosi in una lettura filologica rigorosa dei testi in un continuo confronto con la traduzione greca dei ‘Settanta’ e con il lessico biblico neotestamentario. Il volume Dio cammina accanto all’uomo. Un’interpretazione delle parabole di Luca è la ricostruzione fedele, appassionata e coinvolgente, del messaggio cristiano nella particolarità di una visione della vita credente che fa i conti con la modernità, ma senza trasformarsi in qualcosa di astratto o di velleitario e lontano dalla vita reale.
 
ANTEPRIMA - +INFOAUTORE
 
Rocco Pititto, già professore di Filosofia del Linguaggio e di Filosofia della Mente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra le pubblicazioni più recenti ricordiamo: Cervello, mente e linguaggio (Torino 2009); Lui è come me. Intersoggettività, accoglienza e responsabilità (Roma 2012); Ciências da linguagem e ética da comunicação (Aparecida –SP 2014); Con l’altro e per l’altro. Una filosofia del dono e della condivisione (Roma 2015); Metafore dell’esistenza e desiderio di salvezza. Un viaggio interiore (Roma 2019).
 
Giovanna Vitagliano, nata ad Aversa, è docente di Economia negli istituti superiori. Per oltre un decennio ha collaborato con p. Vincenzo M. Romano, del quale ha curato la pubblicazione di numerosi testi. È autrice del volume Luce antica…oltre la vita (Padova 2015), un testo teologico, sotto forma di un romanzo, di cui è protagonista p. Alberto, un priore benedettino che nella radicalità delle scelte ricorda p. Romano, sua guida spirituale. Ai temi teologici è ritornata nel volume Un Viaggio (Tagnavacco (UD) 2017).