Padre Vito Michele Di Netta -

Padre Vito Michele Di Netta

Bookmark and Share
cop_Padre di netta.jpg
 Sottotitolo: Missionario Redentorista nella Calabria del’800
Autore: Salvatore Brugnano
Genere: biografia
Lingua: italiano
Collana: Tropea e dintorni. 38
 
brossura
Pagine: 60
Formato: 15x21 cm
ISBN: 9788868153359
Prezzo: € 4,00
Edizione/Anno: 1/2019
 
Il Venerabile Vito Michele Di Netta (1787-1849) è stato un Missionario Redentorista, formato alla scuola di Redentoristi che hanno conosciuto S. Alfonso e ne hanno ereditato lo zelo missionario. Ha vissuto per 37 anni in Calabria, annunciando l’abbondante redenzione a un popolo indicato come abbandonato sin dai tempi di S. Alfonso. Il profilo biografico del Venerabile e l’ambientazione storica, sociale e religiosa del suo tempo possono aiutare a valutare meglio e far uscire dal dimenticatoio quest’anima gigante (Pio XI) che ha speso la sua vita nella fedeltà al carisma missionario Redentorista. La sua tomba, nella chiesa del Gesù dei Redentoristi in Tropea, è sempre adorna di una luce e di un fiore, segno di una speranza ancora viva di vederlo beatificato e canonizzato.
Il contenuto di questo libretto – frutto dell’amorevole tenacia e sensibilità di Padre Salvatore Brugnano - è tutto materiale di prima mano, prezioso contributo per penetrare nell’itinerario umano e religioso di Padre Di Netta e per coglierne la più profonda essenza.
 
ANTEPRIMA
 
P. Salvatore Brugnano, Missionario Redentorista, è nato a Cutro (KR) nel 1947 e attualmente vive a Tropea. Per anni ha affiancato alla sua azione apostolica una intensa attività editoriale con articoli su riviste religiose e dirigendo il periodico bimestrale “S. Alfonso”, pubblicato a Pagani (SA). Di S. Alfonso, sul web, ha curato insieme alla Èulogos di Roma l’opera omnia: una vera e propria biblioteca di testi alfonsiani digitalizzati con modalità intratext. Attualmente è il curatore del sito web www.santalfonsoedintorni.it. Attento ricercatore di religiosità popolare, ha pubblicato, tra gli anni 1985-1990, in 5 volumi le “Espressioni di religiosità popolare in Calabria”: canti, usanze, riti riguardanti il Natale, la Pasqua, la Madonna, i Santi e gli aspetti della vita. Per Meligrana Editore nel 2010 ha pubblicato “Con cuore integro e fedele - Lettere del Venerabile Servo di Dio P. Vito Michele Di Netta” e, nel 2013, “Nel segno della Misericordia - I testimoni raccontano il Venerabile Servo di Dio P. Vito Michele Di Netta ai Processi di Beatificazione (1896-1897 e 1913-1919)”.