Come allungare la vita

Bookmark and Share
Come allungare la vita.jpg
Autore: Lucio Anneo Seneca
Traduzione: Mario Scaffidi Abbate
Genere: saggio filosofico
Lingua: italiano
 
brossura
Pagine: 108
Formato: 12x19 cm
ISBN: 9788868152185
Prezzo: € 15,00
Edizione/Anno: 1/2016
 
“L’uomo ha vita corta”, “La vita è breve, l’arte è lunga”, “Fugit irreparabile tempus”, “Vassene il tempo e l’uom non se n’avvede”, “La vita fugge e non s’arresta un’ora”, “Dalla cuna alla tomba è un breve passo”… La letteratura è piena di aforismi e di riflessioni sulla brevità della vita.  Seneca però nega che la vita sia breve, sostenendo che essa appare tale a chi non ne fa buon uso, ma che in effetti è satis longa, abbastanza lunga, anzi, anche troppo abbondante per coloro che sanno spenderla bene. Soltanto i saggi fanno buon uso del loro tempo e sono gli unici che vivono veramente perché non solo spendono bene la propria esistenza e godono degli anni vissuti in prima persona ma ad essi aggiungono anche quelli dei grandi del passato, di cui vanno rivivendo la vita. “Possiamo così discutere con Socrate, dubitare con Carneade, raggiungere con Epicuro la serenità, dominare con gli Stoici la nostra umana natura e coi Cinici addirittura superarla.” Ciascuno di noi, insomma, può farsi compartecipe della vita di tutti e sentire dentro di sé l’eternità.
 
ANTEPRIMA – + INFO TRADUTTORE
 
Lucio Anneo Seneca nacque a Cordova intorno al 4 a.C. Avviatosi verso un ideale ascetico di vita, da cui fu distolto dal padre, abbracciò il foro e la politica, prima sot­to Caligola, poi sotto Claudio e sotto Nerone. Ricchissimo, fu og­getto di aspre critiche e venne anche citato in giudizio. Nel 65, coinvolto nella congiura di Pisone, si tagliò le vene. Fra le opere: Dialoghi, Della clemenza, Dei benefici, Questioni naturali, Epistole morali e nove tragedie.
 
Mario Scaffidi Abbate ha al suo attivo più di quaranta pubblicazioni, fra romanzi, saggi e traduzioni di testi greci e latini. Ha collaborato a diversi programmi radiofonici della Rai con sceneggiati di carattere storico e linguistico e ha scritto testi per la televisione e per il teatro. Accademico tiberino e membro della Norman Academy, ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi. Autore di numerosi articoli su giornali e riviste fin dal 1946, ha diretto il periodico Cultura (organo dell’Istituto Europeo per le Politiche Culturali, di cui è stato Vicepresidente). Attualmente dirige “Il Conciliatore nuovo” ed è Vicedirettore del mensile bilingue My Time. Per Meligrana ha pubblicato: “Elogio della saggezza” (2010 – brossura+ebook); Elogio della follia (2013 – brossura); “La gatta” (2014 – brossura+ebook); “Nubicuculia” (traduzione di Aristofane; 2015 – brossura+ebook); “Come allungare la vita” (traduzione di Seneca; 2016 – brossura). Per Priamo/Meligrana ha pubblicato: “I gloriosi Caffè storici d’Italia” (2015 – brossura+ebook).