Attorno al tepore del cuore -

Attorno al tepore del cuore

Bookmark and Share
Attorno al tepore del cuore.jpg
Autori: Cristiano Prakash Dorigo - Marco Crestani
Genere: racconti
Lingua: italiano
 
ebook
Formato: epub - mobi - pdf - (+)
ISBN: 9788868150990
Prezzo: $ 3,99/€ 2,99
Edizione/Anno: 1/2014
NO DRM
 
Acqua e legname, pietre e tabacco hanno segnato i ritmi di lavoro e la vita della gente del Canal di Brenta per secoli. Per necessità, da sempre, la gente di questa stretta valle a canyon nelle Prealpi vicentine, tra l'Altipiano di Asiago e il massiccio del Grappa, è avvezza al passaggio dell'estraneo, all'incontro col viandante, al transito aperto tra due mondi, quello tedesco e quello latino. Forse per questo il Canal di Brenta e questi strani e laconici processi al contrabbando della seconda metà dell’Ottocento hanno ispirato delle storie minime ambientate in un'epoca ancora viva nella memoria e incardinate su persone e dettagli ricchi di sensazioni visive, tattili, uditive, sonore.
 
ANTEPRIMA - ACQUISTA EBOOK
 
Cristiano Prakash Dorig, operatore sociale da circa vent’anni, scrive racconti e testi vari da una dozzina. Prima pubblicazione nel 2002 Racconto incluso nella raccolta “È da tanto che volevo dirti”, a cura di G. Caliceti e G. Mozzi, edito da Einaudi tascabili-stile libero; racconto breve in raccolta di autori veneziani sul tema librerie in occasione dei 70 della libreria toletta (2003), edito da Marsilio; Racconto inserito nella raccolta “Parole contro” edito da libreria zero, Padova (luglio 2008); Co-autore (con Marco De Rosa) del libro di racconti “Biografie Incerte”, edito da Mare di Carta, Venezia (settembre 2008); autore del libro di racconti “Homo sapiens nord est” Mare di Carta (2011). Per Meligrana ha pubblicato in ebook: “Un sinuoso contenitore smussato” (2014); “Attorno al tepore del cuore” (coautore Marco Crestani – 2014); “Cose minute di nessuna importanza” (2015).
 
Marco Crestani, veneziano trapiantato sull’Altopiano di Asiago, è convinto che scrivere sia un po’ come parlare (senza essere interrotti) e ha perciò, da qualche anno, messo in pratica il motto di Plinio il Vecchio “Nulla dies sine linea”. Forse per questo si libra sopra l’abisso (trattenuto solo dalla grammatica) e fa il copywriter non rassegnandosi alla solitudine. E’ il fondatore del Centro Culturale Sant’Antonio delle Fontanelle, associazione no-profit che ha dato vita al progetto Priamo. Appassionato studioso di storia e antropologia culturale, per la Meligrana ha pubblicato: “Dall’Altopiano al Mayumbe” (2010 - ebook); “Dyane 6 in viaggio” (2011 - ebook); “L’attualità di Sofia” (2011 - ebook); “Cercando dove l’acqua è più profonda” (2012 - ebook); “Canale di Brenta” (2013 - ebook); “Foglie di tabacco” (2013 - ebook). Per Priamo Meligrana ha pubblicato: “Attorno al tepore del cuore” con Cristiano Prakash Dorigo (2014 - ebook); “Cammini e viaggiatori” (2015 - brossura+ebook).