Come scritto, ci sono infinite possibilità per acquistare e leggere un nostro eBook. Oggi quasi tutti i supporti digitali permettono di acquistare facilmente e leggere gli eBook, basta scegliere la soluzione più conveniente.
La prima cosa da valutare bene, sia con pc/Mac fisso, notebook, tablet, smartphone, è se scaricare una app di lettura collegata ad uno store (per esempio Kindle o Kobo) oppure non legare necessariamente la lettura con l'acquisto dell'ebook (in questo caso il consiglio è lo store Smaswords che permette come detto con un singolo acquisto la possibilità del multiformato). Istallando Kindle o Kobo (presenti su tutti i sistemi operativi fissi e mobili oggi sul mercato) potreste tuttavia semplificare di molto il processo acquisto/lettura e in futuro, cambiando pc/smartphone/tablet e rispettivo sistema operativo, non perdereste gli ebook acquistati (depositati sui rispettivi cloud) usando lo stesso account (che quindi può valere su più dispositivi contemporaneamente).
Se possedete un PC, Mac o Notebook, e non avete scaricato un programma di acquisto/lettura, in base al formato che avete acquistato, dovete trovare un software specifico. Il nostro consiglo è di usare
Adobe Acrobat Reader nel caso in cui dovete leggervi un eBook in formato PDF,
Adobe Digital Editions nel caso siate di fronte ad un EPUB (occore registrarsi al sito di Adobe con mail e password per poter leggere gli eBook protetti da ADOBE DRM), mentre vi consigliamo di installare
Kindle di Amazon per leggere e acquistare gli eBook in formato MOBI.
Se avete problemi di lettura relativi al formato dei file
Calibre è un software di lettura relativamente facile che vi permette di trasformare gli eBook (senza ADOBE DRM) in vari formati.
Se possete un prodotto Apple (iPhone, iPod o iPad) i nostri ebook possono essere letti attraverso diverse applicazioni, come
iBooks e
Bluefire (no store collegato). iBooks è l’applicazione di lettura gratuita che potete installare sul vostro dispositivo Apple direttamente dall’App Store. iBooks vi consente di acquistare i nostri ebook direttamente all’interno dell’applicazione grazie allo store integrato. Potete leggere un nostro ebook attraverso iBooks anche se lo hai acquistato altrove, purché sia in formato EPUB: basta scaricare l’ebook acquistato sul desktop del computer, trascinarlo sull’icona di iTunes e sincronizzare il dispositivo iPhone o iPad.
Per i dispositivi che installano Android invece il consiglio è di scaricare la app di sola lettura (no store collegato)
Aldiko. Ovviamente in base al supporto dovrete trovare il modo di trasferire i file sulla app. Per i dispositivi che installano Windows Mobile (Nokia/Microsoft) invece il consiglio è di cercare nell'app store la migliore app disponibile in base alla versione Windows posseduta. Stesso discorso per i dispositivi Blackberry.
Se possete un ebook reader (eReader) con tecnologia ePaper (anche qui i migliori sono Kobo e Kindle) sarà lo stesso lettore ad indicarvi quali formati è in grado di leggere, in che modo, come acquistare un eBook (solitamanete è collegato ad uno store) e come trasferirlo da un supporto ad un altro.