Nubicuculia

Bookmark and Share
Nubicuculia.jpg
Autore: Aristofane
Traduttore: Mario Scaffidi Abbate
Genere: commedia
Lingua: italiano
 
brossura
Pagine: 70
Formato: 17x24 cm
ISBN: 978-88-6815-134-8
Prezzo: € 12,00
Edizione / Anno: 1 / 2015
 
ebook
Formato: epub - mobi - pdf - (+)
ISBN: 978-88-6815-105-8
Prezzo: $ 6,46 / € 4,99
Edizione / Anno: 1 / 2015
NO DRM
 
Ciò che stupisce di Aristofane è la sua attualità politica, o meglio la sua antipoliticità, il suo atteggiamento ostile alla democrazia, intrisa di odio e di corruzione. La sua critica negativa è totale e spietata. Ma il Poeta, sia pure con la fantasia, riesce ad evadere dalla cruda realtà, costruendo poeticamente un mondo migliore. È il caso degli Uccelli, il suo capolavoro, in cui l’Autore propone un singolare rimedio per sfuggire alla corruzione, agli intrighi e ai contrasti che lacerano Atene, quello, cioè, di abbandonare la città per costruirne un’altra fra le nuvole, in cui sia possibile vivere liberi, felici e democraticamente.
Nasce così Nubicuculia, la città degli uccelli, a metà strada fra il cielo e la terra, la quale, intercettando le offerte che gli uomini inviano agli dèi, costringerà costoro a restituire agli uccelli il dominio del mondo, di cui essi godevano un tempo, se non vogliono morire di fame.
 
ANTEPRIMA - ACQUISTA EBOOK - + INFO AUTORE
 
Aristofane visse nel V secolo a.C. ed esordì giovanissimo nel 427 con i Banchettanti. Nel corso di quarant’anni scrisse 44 commedie, delle quali ce ne sono giunte 11: gli Acarnesi, i Cavalieri, le Nuvole, le Vespe, la Pace, gli Uccelli, Lisistrata, le Tesmoforiazùse,  le Rane, le Ecclesiazùse e Pluto. Aristofane è l’unico commediografo greco di cui possediamo commedie intere, grazie alle quali ci è possibile conoscere la commedia attica antica.
 
Mario Scaffidi Abbate ha al suo attivo più di quaranta pubblicazioni, fra romanzi, saggi e traduzioni di testi greci e latini. Ha collaborato a diversi programmi radiofonici della Rai con sceneggiati di carattere storico e linguistico e ha scritto testi per la televisione e per il teatro. Accademico tiberino e membro della Norman Academy, ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi. Autore di numerosi articoli su giornali e riviste fin dal 1946, ha diretto il periodico Cultura (organo dell’Istituto Europeo per le Politiche Culturali, di cui è stato Vicepresidente). Attualmente dirige “Il Conciliatore nuovo” ed è Vicedirettore del mensile bilingue My Time. Per Meligrana ha pubblicato: “Elogio della saggezza” (2010 - brossura+ebook); Elogio della follia (2013 - brossura); “La gatta” (2014 – brossura+ebook); “Nubicuculia” (traduzione di Aristofane; 2015 - brossura+ebook). Per Priamo/Meligrana ha pubblicato: “I gloriosi Caffè storici d’Italia” (2015 - brossura+ebook).