Le antiche ricette di Tropea e dintorni

ricetteita.jpg
Autori: Alessandro Colace – Giuseppe Meligrana
Genere: cucina
Lingua: italiano
 
brossura
Pagine: 144
Formato: A5
ISBN: 9788895031125
Prezzo: € 8,90
Edizione/Anno: 1/2006 – 2/2008
 
Nell’epoca della globalizzazione alimentare più aggressiva e persuasiva che mai, nell’era dei fast–food, dei pasti pronti in 5 minuti, dei cibi surgelati e della cucina multietnica, scrivere un libro sulle ricette tradizionali della propria zona non è una cosa affatto semplice; stiamo assistendo, infatti, in tutto il mondo, ad un lento, quanto inesorabile, tramonto delle tradizionali cucine locali a tutto vantaggio di una uniforme cucina globale, figlia diretta della globalizzazione. Questo libro vuole non solo essere uno scritto utile al turista, che vuole rigustare e far assaggiare ai suoi conoscenti i piatti gustati nel territorio di Tropea, ma anche rappresentare una sorta di memoria storica a livello gastronomico per gli abitanti del luogo; non solo, dunque, per le nuove generazioni, che vogliono imparare, ma anche per quelle vecchie, che hanno dimenticato molti piatti tipici.
 
ANTEPRIMA
 
Alessandro Colace, avvocato, è nato a Tropea nel 1980. Nel 1999 consegue la maturità scientifica. Iscrittosi prima alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università della Sapienza di Roma, dopo qualche anno si trasferisce all’Università della Calabria di Cosenza conseguendo nel maggio 2006 la laurea in “Diritto ed Economia” e nel giugno 2010 la laurea in "giurisprudenza".

Giuseppe Meligrana è nato a Tropea (VV) nel 1982. Dopo gli studi classici nel 2000 si è iscritto alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna conseguendo nel 2004 la laurea nell’indirizzo storico-politico, con la specializzazione in “Diritti umani ed intervento umanitario”. Fondatore e proprietario della omonima casa editrice, ha già pubblicato: “Woodrow Wilson alla Conferenza di Parigi” (2006 - brossura+ebook), “Le antiche ricette di Tropea e dintorni” (2006 - brossura), “Impariamo l’Italiano a Tropea” (2007 - brossura+ebook), “Antike Rezepte aus Tropea und Umgebung” (2007 - brossura), “Traditional recipes from Tropea and nearby” (2008 - brossura+ebook), “La frustrazione dello scrittore” (ebook - 2011).