I figli della terra

Bookmark and Share
I figli della terra.jpg
Sottotitolo: Racconti di una Tropea vissuta
Autore: Pasquale Lorenzo
Genere: biografico
Lingua: italiano
 
brossura
Pagine: 136
Formato: A5
ISBN: 9788868152451
Prezzo: € 10,00
Edizione/Anno: 1/2017
 
I figli della Terra, con uno stile semplice e scorrevole e un linguaggio ancora più diretto e schietto,  senza troppi giri di parole, narra – dal punto di vista dell’autore – la storia della numerosa famiglia del pittore Albino Lorenzo, uno dei più accreditati artisti del Novecento che raffigurò, nelle sue opere, la Calabria contadina che andava scomparendo. La stessa Calabria contadina rivive nel libro di Pasquale Lorenzo, terzo di diciotto figli di Luigia Capua e del pittore calabrese; riemerge così la Tropea antica, quella artigiana e contadina, circondata da lussureggianti giardini e orti, oggi scomparsi, inghiottiti dal cemento selvaggio degli speculatori edilizi, perché la stessa è divenuta la regina del turismo calabrese, visitata ogni anno da migliaia e migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. E rivive – attraverso i racconti e le vicissitudini private dell’autore – anche la Tropea “umana” del passato, povera ma dignitosa, retta da valori e sentimenti antichi parimenti scomparsi, perché il denaro ha, d’un colpo, non solo cancellato il verde e rimpicciolito le spiagge, ma ha anche logorato e rinsecchito gli animi dei suoi abitanti.
 
ANTEPRIMA
 
Pasquale Lorenzo è nato a Tropea nel 1949, terzo di diciotto figli di Luigia Capua e del pittore Albino Lorenzo. Laureato in Lettere moderne alla Università di Messina, abilitato per l’insegnamento di italiano e latino, ha insegnato fino al 2007.
Ha già pubblicato due raccolte di poesie: Altre mandrie e Poeta. Ha ottenuto nel 1976 il “Tetradramma Brutium” (Reggio Calabria), la coppa “Paolo Foresio” al Premio Internazionale “Beato Egidio da Taranto” e altri riconoscimenti in varie parti d’Italia. Sue poesie compaiono in diverse antologie poetiche e alcune sue liriche sono state tradotte in tedesco e in ungherese. Vive a Tropea.