Front marittim

Bookmark and Share
marittim.jpg

Sottotitolo: Poemas
Autore: Francesco La Torre 
Pagine: 72
Dimensioni: 15x21x0,8 cm
Collana: π
Numero: 14
Lingua: Italiano 
ISBN: 978-88-95031-66-8
Costo: € 10,00

In un libro di poesia colpisce l’affermazione “La poesia è inutile e meschina” (Lovelife) che costringe il lettore a fermarsi e meditare. Fermarsi e meditare sul valore della poesia oggi, sull’importanza della poesia in questo secolo avviato in un cammino esasperatamente tecnologico, condizionato da una evoluzione nella tecnica della comunicazione che vede anche il linguaggio artistico e poetico andare alla ricerca di un approdo nuovo da scoprire. Francesco La Torre è uno dei giovani poeti che nella sua opera pone il problema del nuovo sentire, del nuovo parlare. Egli ci presenta una poesia giovane, intensa, vivace, che, ancorata a tecniche espressive già collaudate, si spinge oltre e pone al centro dell’attenzione la parola e il verbo. Il verbo come parola capace di intaccare i sentimenti umani e trasfonderli nella scrittura che in La Torre diventa un’immagine simbiotica di fantasia e realtà, di passato e di presente, di ricordi e di azioni nel loro evolversi. È l’evoluzione della parola, che incide il verso e lo esalta nella sua tipicità, a caratterizzare la poesia del Nostro in un confronto serrato e ragionato con il mondo che lo circonda visto in un barlume di chiaroscuro nei suoi aspetti reali e contraddittori. A tal proposito è bene citare le poesie Fumo, non fumo e Presente inerme per avvalorare la nostra affermazione di prima. È la poesia dei contrasti, della contraddizione, della ricerca spasmodica dell’essere se stessi in un confronto personale dell’uomo con l’uomo per capire il perché della propria esistenza.


Leggi alcune pagine del libro

Leggi la recensione su jblasa.com

lt.jpg

Francesco La Torre è nato a Tropea nel 1977. Dopo il liceo classico, ha vissuto e lavorato a Bologna, Londra e Barcellona dove tutt’oggi vive e, tra l’altro, studia regia teatrale e drammaturgia all’Institut del teatre, accademia di arte drammatica. Con Front marittim è alla sua prima pubblicazione. "Front marittim" è la sua prima pubblicazione.

Per contatti:
[email protected]

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _